SAILINGSARDINIA

LA VELA DELLA SARDEGNA SUL WEB

 

 

 

 

 

 

 

 

 

               

 

 

 

 

 

 

Cosa è cambiato?

 

 

Dopo la riunione fatta la settimana scorsa sulle novità del regolamento di regata, abbiamo sentito Chicco Clivio sull'argomento
 
Scarica il pdf del Regolamento di Regata 2013-2016

 

Insomma sembrano poche le variazioni che il regolamento di regata ha subito rispetto alla vecchia edizione. Per questo nuovo quadriennio olimpico (tutto ruota intorno alle Olimpiadi) ci sono state poche modifiche e, dopo la chiacchierata fatta con Chicco Clivio, abbiamo capito che:

Ambiente: Chi butta rifiuti in mare è perseguibile. Mah....insomma vogliamo credere che la gente non butti i rifiuti in mare solo perchè rischia una squalifica...Il velista in genere è sempre stato molto sensibile all'ambiente e questa regola vogliamo sperare sia un proprio inutile, perchè se uno butta rifiuti in mare altro che squalifica si dovrebbe prendere!

Interno in boa: Prima l'interno poteva prendersi lo spazio che voleva. Ora deve fare un giusto giro di boa senza allargarsi troppo.

La regola 69 per chi infrange una regola per trarne un gran vantaggio. Se uno forza un ingresso in boa, o in partenza poggia sulle altre barche...insomma se uno infrange deliberatamente una regola per avvantaggiarsi rischia di subire le conseguenza della regola 69, quella che punisce il comportamento anti sportivo

 

Scarica il pdf del Regolamento di Regata 2013-2016

 

"E' stato fatto presente che la causa principale di "roglio" è  che, rispetto alla linea di partenza, si è sempre abbondantemente in anticipo sul countdown: d’ora in poi chi dovesse percorrere, in quanto in anticipo sul tempo, parallelamente la linea del cancello senza uscirne fuori creando eventuali problemi alle altre imbarcazioni sotto vento, tale azione sarà considerata volontaria, anti sportiva come da regola 69 COMPORTAMENTO GRAVEMENTE SCONVENIENTE, quindi punita con la squalifica.."

Abbiamo preso lo scritto qua sopra, dal forum dell'attivissima classe Hobie Cat (in realtà scritto originariamente da AvventuraVela). In una delle partenze, del solito Criterium, è scaturita questa discussione  documentata dal video qui sotto. Saremmo curiosi di sapere il parere di Chicco Clivio su questo caso.

 

 

 
 
 
 
         

 

   
   

 
   

 

 

 

 

 

L'Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell'utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione. Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.