SAILINGSARDINIA

LA VELA DELLA SARDEGNA SUL WEB

 

 

 

 

 

                 

 

 

 

 

 

 

“3° Memoriale Vittorio Pastorino”

San Teodoro La cinta vista dall\'alto (fonte: MareNostrum.it)

 
La Lega Navale Italiana Sezione di San Teodoro in collaborazione con l’associazione sportiva Nata Libera, il Centro Nautico di Levante e l’AMP di Tavolara e Punta Coda Cavallo presenta:
 

 

 

 

28 – 29 settembre 2013

28 Settembre

 

Ore 10.00 presso la spiaggia “La Cinta” fronte Beach Bar

 

Laboratorio di Riciclo Creativo “Oggetti in balia del Vento” svolto dall'associazione "Nata Libera"

Laboratorio Didattico svolto dal "AMP di Tavolara"

Introduzione alla Vela armare la barca, le manovre, nozioni di meteorologia, prove pratiche all'asciutto e uscita in deriva svolte dal "Centro Nautico di Levante"

Snorkeling dalla spiaggia e prova subacquea gratuita

 

Ore 19.00 presso Piazza E. Lussu

 

Aperitivo e serata musicale "Sail In Jazz"

 

29 Settembre

 

Ore 9.30 presso la Marina di Puntaldia

 

Iscrizione imbarcazioni e Briefing per gli equipaggi della veleggiata

 

Ore 11.00

 

Partenza della Veleggiata nello specchio acqueo antistante "La Cinta"

 

INFOVELA: 349.5961960 - 349.6912313 - santeodoro@leganavale.it

 

Si ringraziano la popolazione e coloro che hanno contribuito a rendere possibile la manifestazione

 

 
 
Bando

1) AUTORITÀ ORGANIZZATRICE:

L’Autorità organizzatrice è la Lega Navale Italiana di San Teodoro, con sede in via Sardegna, 08020 San Teodoro (OT) tel. 3495961960. email santeodoro@leganavale.it

2) DENOMINAZIONE MANIFESTAZIONE:

La manifestazione è denominata “3° Memoriale Vittorio Pastorino”.

3) SEGRETERIA DI REGATA:

Per tutta la durata della manifestazione la segreteria di regata sarà aperta negli orari di ufficio dal lunedì al sabato.

4) REGOLAMENTI:

1. La regata si svolgerà in applicazione delle seguenti regole:

- Le Regole così come definite nel Regolamento di Regata ISAF 2013-2016;

- Le Normative vigenti della Federazione Italiana Vela;

- SR ISAF in vigore per le regate di 4° categoria;

- Bando ed Istruzioni di Regata e successivi eventuali emendamenti

2. In caso di contrasto tra i predetti regolamenti avranno prevalenza le disposizioni delle Istruzioni di Regata

(Modifica R.R.S. 63.7).

5 ) LOCALITÀ’ - PROGRAMMA DELLA REGATA- PERCORSI:

1. La regata si svolgerà in un’unica prova Domenica 29 Settembre presso le acque antistanti la spiaggia La Cinta.

2. Il programma prevede:

Ore 09.30 Briefing presso la Marina di Puntaldia

Ore 11.00 Segnale di avviso

Ore 19.00 Premiazione della Veleggiata seguita dal Rinfresco.

3. Vi sarà un'unica prova con percorso costiero nel quale partenza e arrivo verranno dati davanti alla spiaggia La Cinta.

4. Il comitato di Regata si riserva il diritto di modificare il programma di cui sopra per condizioni meteo o altre cause, in caso di annullamento la veleggiata sarà recuperata nella data di domenica 06 ottobre.

6) PUBBLICITÀ:

1. E’ ammessa la pubblicità come da Regulation 20 (ISAF Advertising Code).

2. Le imbarcazioni che espongono pubblicità devono presentare la relativa licenza in corso di validità rilasciata dalla FIV o dalla Federazione di appartenenza se prevista.

7) AMMISSIONE:

1. La regata è aperta a tutte le barche monoscafo che soddisfino le prescrizioni indicate nel presente Bando di Regata. Non sono ammessi multiscafi, classi olimpiche e simili anche se modificate.

2. Sono ammesse a partecipare le imbarcazioni delle categoria Gran Crociera le imbarcazioni dovranno possedere le caratteristiche previste al punto 8, Parte Seconda delle “Direttive per l’Organizzazione dell’Attività” della Normativa Federale Altura 2012, ed almeno quattro delle attrezzature in esso previste.

3. Le imbarcazioni Gran Crociera verranno suddivise in 3 raggruppamenti: Imbarcazioni inferiori agli 8 metri, imbarcazioni comprese dagli 8 ai 10 metri, e imbarcazioni superiori ai 10 metri.

4. Sono altresì ammesse le imbarcazioni della categoria Vele Bianche che parteciperanno alla manifestazione utilizzando solo rande, genoa o fiocchi, con esclusione quindi di spinnaker, gennaker, vele di forza non inserite nello strallo.

5. Le imbarcazioni Vele Bianche verranno suddivise in 3 raggruppamenti: Imbarcazioni inferiori agli 8 metri, imbarcazioni comprese dagli 8 ai 10 metri, e imbarcazioni superiori ai 10 metri.

6. Sono altresì ammesse le derive che faranno categoria a sé con un percorso ed una partenza separati.

8) OBBLIGHI DI STAZZA E DOTAZIONI DI SICUREZZA:

1. Al momento dell’iscrizione dovranno essere dichiarati i dati dell’imbarcazione richiesti dal modulo di iscrizione sotto forma di autocertificazione.

2. L’autorità organizzatrice ed il Comitato di regata potranno disporre controlli di stazza sulle imbarcazioni iscritte. Se in esito a tali controlli la dichiarazione dei dati dell’imbarcazione fornita al momento dell’iscrizione sia risultata non veritiera, la Giuria potrà squalificare l’imbarcazione. La Giuria a suo insindacabile giudizio potrà disporre il controllo delle misure dichiarate delle imbarcazioni sia prima che durante la Manifestazione.

3. Tutte le imbarcazioni dovranno avere a bordo le dotazioni previste dall’autorità Marittima per la navigazione entro le 12 miglia.

4. E’ fortemente consigliato che TUTTI gli equipaggi indossino SEMPRE adeguati giubbini salvagente, ferma

restando la responsabilità dell’Armatore. E’ facoltà del Comitato di Regata rendere comunque obbligatorio il salvagente indossato.

9) ASSICURAZIONE:

Tutte le imbarcazioni dovranno essere assicurate per la responsabilità civile per danni a terzi che comprenda i membri dell’equipaggio.

10) ISCRIZIONI:

1. Le iscrizioni dovranno essere fatte presso la segreteria del Club che organizza la manifestazione entro le ore 19.00 del 28 Settembre 2013. In concomitanza con l’iscrizione dovrà essere compilato il modulo di iscrizione con dichiarazione autocertificativa delle caratteristiche della barca.

2. Il costo dell’iscrizione è fissato in € 30,00 (trenta/00).

11) CLASSIFICHE:

Le classifiche saranno in tempo reale per tutte le categorie.

12) ISTRUZIONI DI REGATA:

Saranno a disposizione dei concorrenti presso la segreteria di regata a partire dalle ore 12 del giorno precedente la regata.

13) ORMEGGI:

È prevista la possibilità per le imbarcazioni/natanti di venire ospitate presso il porto della Marina di Puntaldia dal 28 fino al 30. Per ulteriori informazioni e disponibilità contattare direttamente la Marina al numero 0784 864589

14) PREMI:

Verranno premiati i primi classificati di tutte le categorie.

15) RESPONSABILITÀ:

I concorrenti partecipano alle regate a loro proprio rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti. Ciascuna barca e per essa l'armatore od un suo rappresentante sarà il solo responsabile della propria decisione di partire o continuare la regata. Gli organizzatori, il Comitato di Regata e la Giuria declinano ogni responsabilità per danni che potrebbero subire le persone o le cose, sia in terra che in mare, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui al presente Bando. L'armatore od un suo rappresentante è l'unico responsabile della sicurezza della sua imbarcazione e della rispondenza delle dotazioni di bordo alle esigenze della navigazione d'altura e della salvaguardia delle persone imbarcate e dei naviganti in genere. Il superamento di eventuali controlli di stazza non costituisce in alcun modo uno sgravio di responsabilità per l'armatore che resta, congiuntamente ai proprio equipaggio, il solo a dovere conoscere lo stato e la validità delle dotazioni di sicurezza imbarcate. Si fa inoltre specifico richiamo alle Regole Fondamentali del RRS ISAF in vigore.

 

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE

 

 
 
 
 
 
         

 

   
   

 
   

 

 

 

 

 

L'Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell'utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione. Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.