SAILINGSARDINIA

LA VELA DELLA SARDEGNA SUL WEB

 

 

 

 

               

 

 

 

 

 

Condizioni difficili ad Alghero

 

VENTO DE L'ALGUER TROFEO GREEN POWER: SFIDA DIFFICILE ALL'INSEGNA DELLA VARIABILITA'. MISS PEPPER CON BANDIERA ED EQUIPAGGIO TEDESCO CONQUISTA IL PRIMATO

 

 

Nel golfo di Alghero la primavera, con tutto il suo carico di variabilita, ha accolto la prima prova del campionato "Vento de l'Alguer" 2013, Trofeo GREEN POWER, III Memorial Marco Caula, organizzato dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana e patrocinato dal Comine di Alghero e dalla Capitaneria di Porto di Alghero.

38 barche hanno duellato tra loro e con un vento scarso e ballerino per tagliare alle 12,30 l'allineamento di partenza del percorso a triangolo lungo 5,5 miglia, posto nei pressi dell'isola Maddalenetta.

Il percorso con le boe da lasciare a sinistra, è stato caratterizzato da diversi i salti di vento con rotazioni da ponente a maestrale ed ulteriormente complicato da onde di un metro originate da una lontana burrasca da nord-ovest.

Durante la gara quando le barche più veloci stavano guadagnando la prima boa in direzione punta Giglio, il vento capriccioso ha nuovamente girato a maestro rinforzando fino a 8 nodi.

Successive rotazioni verso ponente con riduzioni di intensità e un ritorno sul finire a maestrale con 15 nodi, hanno messo a dura prova abilità e tenacia dei numerosi concorrenti.

In grande evidenza la prestazione dell'equipaggio tedesco di Miss Pepper, un Cayenne 42 che, anche se superato solo nel finale da Corto Maltese per 104 secondi, ha meritatamente conquistato il primato della classifica Sailboats.

Una spendida festa ha accompagnato la premiazione, con un ricco buffet offerto dallo sponsor Ristorante del MasterChef Eoghain O' Neill, con dei premi molto particolari: le ceramiche artistiche di "Opera Ge.Na", un' organizzazione che si occupa di integrare ragazzi disabili, che con le loro creazioni uniche hanno dato prova di grande abilità artistica, molto apprezzate dai partecipanti.

 

CLASSIFICHE

 

Sailboats

1) Miss Pepper

2) Corto Maltese

3) Keo

 

Vele bianche

1) Maori Dept.

2) Marlin

3) La Poderosa

 

Vele Bianche Big

1) Paloma

2) Gaissima

3) Cocca

 

Sportboats

1) Glicerina

2) Vispa Teresa

3) Mollalosso

 
 
 
 
 
 
 
 
         

 

   
   

 
   

 

 

 

 

 

L'Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell'utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione. Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.